QUALI SONO LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER ESSERE UN BUON VENDITRE, OGGI?

“Il processo di vendita è una sequenza di due momenti. Primo, devi educare te stesso. Poi, devi educare il cliente

TOM HOPKINS

Nell’ambito del processo di marketing, la fase della vendita riveste un ruolo determinante per il conseguimento degli obiettivi aziendali di fatturato. I passi che conducono al conseguimento di tali obiettivi sono in realtà delle TECNICHE ben precise:  l’individuazione dei clienti clienti, l’approccio, la presentazione dell’offerta, la gestione delle obiezioni, la chiusura, consolidata attraverso una forte motivazione d’acquisto.Vendere significa SAPER COMUNICARE EFFICACEMENTE. Esistono delle tecniche per imparare ad ottimizzare le proprie risorse.

CORSO DI FORMAZIONE CONSULENTI COMMERCIALI:

Obiettivo del corso: la finalità degli incontri è quella di fornire al team un metodo di vendita efficace e replicabile che permette di raggiungere gli obiettivi personali e di squadra, in maniera semplice e motivante, attraverso una precisa organizzazione del tempo e l’utilizzo di  tecniche di vendita e di gestione della relazione, che garantiscono clienti motivati e soddisfatti.

Metodologia: il corso si sviluppa in una parte teorica in cui vengono trasmesse le abilità, e in una  parte pratica di esercitazioni su database reali, al fine di consolidare l’apprendimento ed essere subito operativi. Roll Playing. 

Contenuti del corso:

– organizzazione del tempo e programmazione dell’agenda di lavoro

– normalizzazione del database 

– approccio telefonico alla segretaria

– approccio telefonico al cliente 

– approccio al cliente (questionario di acquisizione)

– familiarizzazione (l’arte di fare domande)

-indagine e motivazione d’acquisto

– superamento delle obiezioni

– presentare la soluzione

-consolidare la motivazione di acquisto

Destinatari: il corso di rivolge all’Area Commerciale

Docente: Dott.ssa Alessandra Donzelli

Durata del corso: 2 modulI da 4 ore