Gli SMS hanno molto da raccontare! 

Il canale che più di ogni altro è immediato e diretto nella relazione con il cliente!

Se pensi che l’sms sia non troppo efficace la prima cosa che devi fare è dare una occhiata ai dati e accertarti che non solo sono validi, ma anche inesplorati e molto utili. Per coglierne il potenziale guarda le persone intorno a te, come si comportano? Digitano per la maggior parte del loro tempo. E non solo i giovanissimi ma tutte le persone che incontri durante una tua giornata. In termini di numeri, possiamo dire che l’89% di chi possiede un telefono cellulare invia e riceve SMS. Tra i possessori di smartphone, gli utenti tra i 35-64 anni sono i più numerosi (72%), mentre la fascia 45-64 anni detiene la più alta percentuale di possessori di cellulare senza connessione (38%). Questo numero incredibile di persone si informa, si relaziona, e acquista usando il cellulare che porta con sé ovunque. Quale altro canale ci fa avvicinare così tanto ai nostri potenziali clienti? Dalla sua nascita l’SMS ha conservato le sue peculiarità, diventando uno degli architravi del digital marketing delle aziende, nonostante l’ascesa e la continua crescita di internet e dei social network.

Cosa puoi fare con gli SMS per il tuo business? 

LANCIARE UN PRODOTTO, O SERZIVIO Se hai clienti fidelizzati con l’Sms vai sul sicuro, sul canale più diretto. Puoi anticipare un nuovo arrivo e creare una bella aspettativa!

COLTIVARE RELAZIONI Il tuo cliente avrà sempre la sensazione di essere importante per te, se riceverà un sms di cortesia cadenziato, e non solo mirato alla vendita!

Fa COSTUMARE CARE Fai delle domande ai tuoi clienti, chiedi loro se è piaciuto il prodotto che hanno acquistato, se sono soddisfatti di te, dei tuoi servizi, dei tuoi collaboratori!

COMUNICARE EVENTI, FIERE, INAUGURAZIONI! E REMINDER DI APPUNTAMENTI! Avvisa i tuoi clienti di aperture speciali, ricorda loro eventi ed iniziative e coinvolgi last minute gli ultimi indecisi, che si ricorderanno di te, e del vostro appuntamento!

FARE PROMOZIONI Niente è meglio di un SMS fare offerte e promozioni: attraverso  estensioni dell’Sms digitali, le LANDING PAGE, puoi creare coupon personalizzati, tasti che invitano  il tuo cliente alla CALL TO ACTION e addirittura proporre acquisti emozionali lampo!

SONDAGGI…. E Non solo! Si possono raggiungere nuovi clienti grazie al canale SMS ADV Italia, che consente di inviare comunicazioni su area geografica, profilate per età e sesso.

Dunque, per prima cosa, se si desidera avviare una campagna di marketing ed utilizzare gli sms va generata una rubrica contatti: l’obbiettivo è costruire una rubrica di contatti “interessanti” , interessati cioè alle nostre comunicazioni. Inutile che la rubrica cresca solo quantitativamente. Mi raccomando poni attenzione alle normative sulla Privacy!

Creare un modulo digitale “in store” ci permette di chiedere direttamente ai nostri clienti se saranno interessati a ricevere le nostre comunicazioni, e selezionare i contatti “caldi” sin da subito.

Se hai un sito internet, puoi raccogliere le adesioni di utenti già interessati, un semplice pop-up rappresenta uno strumento affidabile per richiedere il contatto telefonico ad utenti profilati

i Social: i tuoi “seguaci” su Facebook quasi certamente avranno piacere di essere coinvolti nelle tue attività, e sentirsi importanti per te

Ottimo! Generata la tua rubrica sarai pronto per partire!

Infine ti consiglio alcune strategie per Comunicare efficacemente con i tuoi Contatti…..

Utilizza le landing page, vedi qui un esempio, faiclic.net/Insn, per suscitare emozione e dare dinamicità alle tue comunicazioni

Pensa come se fossi il tuo destinatario, decidi la fascia oraria più appropriata e proponi una idea accattivante per attirare l’attenzione di più clienti.

Invita i clienti ad una CALL TO ACTION: inserisci nella landing i bottoni di CHIAMATA ISTANTANEA, CONDIVISIONE SOCIAL, ADERISCI ALLA PROMOZIONE etc!

Scrivi SMS brevi, chiari,sempici, e non dimenticare mai di Salutare tutti singolarmente per Nome!

Non rimane che iniziare! Buon Messaggio! Let’s GO!