Copertura Organica Meta 2023

Perché pubblichi tanti post su Facebook e Instagram?
Immaginiamo che la risposta sia “per mettere in vetrina i miei prodotti/servizi!”
Bene! Ma quante persone vedono i tuoi post?
La risposta la conosciamo già: pochissime!

Nel 2023 la copertura organica ( ovvero non a pagamento ) dei contenuti
pubblicati su Facebook e Instagram è morta!
Quindi, per il tuo business è indispensabile raggiungere tantissime persone, followers e non, con Ads strategiche!

Crea e gestisci dallo smartphone il tuo e_commerce direttamente dalla App!

Aggiungi prodotti con uno scatto di una fotocamera o con lo scanner di codici a barre e rifornisci le scorte.
Controlla e gestisci l'intero processo d'esecuzione dell'ordine.
Non perderti mai un ordine con le notifiche push.
Vedi quante visite, incassi e carrelli abbandonati fa quotidianamente il tuo e_commerce.
Gestisci i coupon sconto.
Gestisci gli shop su Facebook e Instagram direttamente dalla app.

Tutto questo ti aiuterà enormemente nella gestione del tuo e_commerce e soprattuto ti abituerai a pensare “mobile first”.
E sai perché è indispensabile?
Perché nell’indicizzazione Google dà priorità alle pagine ottimizzate per mobile!
Vuoi essere trovato dagli utenti più facilmente? Ma di questo ne parleremo on the next post!

Pensa Mobile. Diventa mobile.

Google profilo dell'attività

Tutto quello che devi sapere:

Anzitutto è il migliore strumento per farti trovare da potenziali clienti che stanno cercando prodotti o servizi simili ai tuoi. Per semplificare il concetto, funziona al contrario dei social, dove sono le aziende a cercare potenziali clienti. Su Google sono gli utenti interessati a cercare direttamente Te.

Google mette in primo piano i risultati locali quando un utente effettua una ricerca da smartphone, e dato che le pagine di Google My Business appaiono anche su Google Maps, guidare i clienti verso il tuo negozio sarà più facile che mai. Ti aiuta quindi a migliorare drasticamente la tua visibilità locale.

Insomma, avere un profilo dell’attività su Google rappresenta la più importante delle possibilità che hai a disposizione per coinvolgere il tuo pubblico potenziale, perchè  ti aiuta a veicolare le informazioni della tua attività anche localmente proprio quando sono più utili ai potenziali clienti.

Scopri tutto quello che puoi fare su Google da qui

Quanto conosci le Ads di Facebook e Instagram da 1 a 10?

Gestione inserzioni è il luogo dove pubblicare inserzioni su Facebook, Instagram, Messenger o Audience Network.

È uno strumento completo per la creazione di inserzioni, la gestione delle tempistiche e dei posizionamenti per la pubblicazione e il monitoraggio delle prestazioni delle tue campagne rispetto ai tuoi obiettivi di marketing.

Rispondi a queste 10 domande e ti invieremo alcuni consigli pratici e personalizzati per ottimizzare le tue meta Ads!

Clicca qui per iniziare il Test

Copywriting per e_commerce

Fare acquisti online senza la possibilità di sentire e toccare, annusare o assaggiare il prodotto è praticamente un atto di fede da parte dell'utente.

In questo senso le immagini sono fondamentali per comprendere il prodotto, ma allo stesso modo lo sono le parole che lo andranno a descrivere. Tutti gli altri sensi, contenuti, scritti e visivi dovrebbero completarsi a vicenda, andando a riempire gli spazi cognitivi vuoti lasciati l'uno dall'altro.

La descrizione del prodotto è il copy che accompagna le immagini dei prodotti nel tuo e_commerce. E’ una lente di ingrandimento sul prodotto, andando ad evidenziarne le specifiche, le informazioni essenziali, come ad esempio le dimensioni, i materiali, le funzioni, le caratteristiche.

Allo stesso tempo deve ricoprire il ruolo di assistente alla vendita, quindi preparato dal tono persuasivo, in grado di rassicurare il potenziale cliente sull'acquisto del prodotto, andando a soddisfare tutte le curiosità e i dubbi e accompagnando la persona nel processo d'acquisto.

La descrizione del prodotto non è importante solo in ottica d'acquisto, ma anche in ottica di coerenza tra il prodotto acquistato e quello poi effettivamente atteso. Senza delle descrizioni accurate e coerenti con le caratteristiche della merce, quest'ultima rischia di essere restituita.

Uno studio condotto da Salsi FAI, società di product Experiences, ha rilevato che oltre il 90% per cento degli acquirenti considera estremamente importante e fondamentale l'accuratezza delle schede prodotto. Ma soprattutto oltre il 50% per cento del campione ha restituito la merce perché non aderente, non completamente coerente rispetto a quanto aveva letto online.

Quanto sono importanti le recensioni per la tua attività?

Raccogliere recensioni permette ai tuoi potenziali acquirenti di farsi un'idea sulla soddisfazione dei tuoi clienti esistenti.

Circa il 90% degli utenti ammette di affidarsi alle recensioni che legge per compiere la scelta d’acquisto. Nessuno acquista più prodotti o servizi senza prima informarsi online.

In sostanza, le recensioni positive hanno il potere di:

• Aumentare le vendite

• Rendere il tuo Brand affidabile

• Acquisire nuovi clienti

Consigli:

  • Incoraggia le recensioni di acquirenti con strategie post vendita come email o questionari di soddisfazione
  • Rispondi sempre alle recensioni, siano esse positive o negative, servirà a te per migliorare qualcosa nella tua attività e il cliente percepirà valore
  • Concentrati sulla qualità delle recensioni, che ti aiuteranno a convertire. I consumatori ricercano quelle che percepiscono più autentiche.

Landing Page: cos'è e perchè è molto utile!

Una landing page è pagina web creata per raggiungere un obiettivo: convertire i visitatori della tua pagina in clienti.
Può apparire dopo aver cliccato su un risultato ottimizzato per i motori di ricerca, su una campagna di email marketing e anche su una campagna sui social media.
E' proprio l'obiettivo che lòa differenzia da un sito web: ha sempre lo scopo di generare una conversione, ovvero fare in modo che l’utente risponda ad una Call-to-action, richiedendo un preventivo gratuito, telefonando per ricevere maggiori informazioni, scaricando un catalogo o iscrivendosi ad una newsletter. Ecco perché una landing page efficace ha sempre solo un pulsante, in modo che l’utente vada dritto all’obiettivo senza distrazioni.

Formato Raccolta Meta ads

Hai un e_commerce e vuoi promuoverlo su Facebook e Instagram?
Vuoi sapere quale tipo di inserzione ha il maggior ritorno sull’investimento ( ROI ) ?

Le inserzioni che si agganciano al tuo catalogo, ti permettono di ottenere migliori risultati non solo in termini di tasso di click, ma in termini di vendita.

Un formato molto efficace, ottimizzato per mobile, che puoi utilizzare per variare rispetto al carosello di prodotti, è la raccolta. Una sorta di landing page adattissima quando si vuole far conoscere nuovi prodotto o servizi.
Associa video, testi e foto dei prodotti e offri alle persone la possibilità di esplorare la tua vetrina. Il formato pubblicitario raccolta consente alle persone di passare dalla scoperta all'acquisto in modo semplice e immersivo.
Le persone vedono un sorta di anteprima dei prodotti e cliccandoci sopra entrano sul sito!

…e il budget giornaliero?
Se possibile, almeno 7 volte il costo per risultato ottenuto per gruppo di inserzioni al giorno!

Ed ora… buone e_commerce ads!

Social Media Marketing e Email Marketing:un binomio vincente

Negli ultimi 2 contenuti pubblicati vi abbiamo parlato, non a caso, di Lead Generation su Meta e di Email Marketing.
Due strumenti che, se integrati, permettono di ottenere risultati concreti dal marketing digitale!

Come?
Facendo crescere il database di contatti email grazie a inserzioni con obiettivo "generazione contatti" su Meta,  chiedendo ai #followers di iscriversi alla tua newsletter e consolidare il loro rapporto con il brand, creando relazioni, instaurando fiducia, aumentando le interazioni, ricercando #pubblici simili ( look a like ) ai tuoi clienti, ottimizzando il pubblico con il #retargeting, incrementando le #conversioni e alimentando costantemente il tuo #business.

Alcuni studi dimostrano inequivocabilmente che le campagne di Email Marketing che integrano i canali Social portano i risultati migliori. (fonte: Aberdeen Research).

Infine, una valida strategia di marketing deve essere misurabile. Solo così è possibile monitorare e correggere le campagne in tempo reale, ulteriore vantaggio di questa forma di comunicazione #multicanale.

Tutti i vantaggi dell' Email Marketing

Che tu sia un’ azienda, un’attività commerciale o un libero professionista i vantaggi dell’email marketing rientrano tutti nel tuo principale obiettivi di business: aumentare il fatturato.

1) Ogni volta che usi l’email marketing promuovi la conoscenza del tuo brand e ne aumenti la notorietà.

2)   Attiri nuovi leads e sviluppi il rapporto con loro fino a che diventano clienti.

3)   Tasso di rendimento medio: per ogni euro che investi potrebbe tornarti indietro 40 volte l’import se usi il canale per vendere prodotti e servizi. ( ROI )

4) Redditività: anche rispetto a google ads word e ai social network, questo canale è il più redditizio di tutti.

5) Fidelizzare i clienti ( fulcro del CRM )ovvero la gestione delle relazioni con i clienti.

6) Ogni iniziativa di upselling o cross selling mira a aumentare il fatturato trasformando un cliente occasionale in un cliente abituale.

7) Eccellente strumento di reportistica: puoi avere statistiche, AB test e metriche in tempo reale.

8) La proprietà dei dati a differenza di quanto avviene per gli altri canali di marketing online, dove non possiedi dati di contatto ma puoi contare solo su algoritmi.