Copywriting per e_commerce

Fare acquisti online senza la possibilità di sentire e toccare, annusare o assaggiare il prodotto è praticamente un atto di fede da parte dell'utente.

In questo senso le immagini sono fondamentali per comprendere il prodotto, ma allo stesso modo lo sono le parole che lo andranno a descrivere. Tutti gli altri sensi, contenuti, scritti e visivi dovrebbero completarsi a vicenda, andando a riempire gli spazi cognitivi vuoti lasciati l'uno dall'altro.

La descrizione del prodotto è il copy che accompagna le immagini dei prodotti nel tuo e_commerce. E’ una lente di ingrandimento sul prodotto, andando ad evidenziarne le specifiche, le informazioni essenziali, come ad esempio le dimensioni, i materiali, le funzioni, le caratteristiche.

Allo stesso tempo deve ricoprire il ruolo di assistente alla vendita, quindi preparato dal tono persuasivo, in grado di rassicurare il potenziale cliente sull'acquisto del prodotto, andando a soddisfare tutte le curiosità e i dubbi e accompagnando la persona nel processo d'acquisto.

La descrizione del prodotto non è importante solo in ottica d'acquisto, ma anche in ottica di coerenza tra il prodotto acquistato e quello poi effettivamente atteso. Senza delle descrizioni accurate e coerenti con le caratteristiche della merce, quest'ultima rischia di essere restituita.

Uno studio condotto da Salsi FAI, società di product Experiences, ha rilevato che oltre il 90% per cento degli acquirenti considera estremamente importante e fondamentale l'accuratezza delle schede prodotto. Ma soprattutto oltre il 50% per cento del campione ha restituito la merce perché non aderente, non completamente coerente rispetto a quanto aveva letto online.