I Sondaggi sono strumenti di marketing?

I sondaggi sono strumenti utilissimi di marketing, ci permettono di analizzare i servizi che proponiamo attraverso lo sguardo attento dei nostri clienti.

Quali sono i vantaggi ?
I nostri clienti si sentono liberi di esprimersi sinceramente ( contrariamente a quanto avviene se la domanda gliela poniamo vis à vis )
Il rapporto brand-cliente si consolida perchè si sentono ascoltati, gli stiamo dando importanza.
Siamo in grado di migliorare i servizi tarandoli sulle esigenze dei consumatori.

Più in generale, nel marketing sono un’informazione in risposta a campagne commerciali o comportamenti dell'azienda. Ciò significa che la qualità delle nostre azioni e dei nostri prodotti  è fondamentale per aumentare i feedback.

A cosa ci servono i feedback? A generare recensioni, valutazioni in “stelle” da una a cinque o “mi piace”, di utenti attivi che rimangono talmente soddisfatti da attivare il sistema del passa-parola, fisico o virtuale.

Risultato? Otteniamo maggiore soddisfazione, maggiore fidelizzazione, maggiori acquisti, maggiori profitti dalla nostra azienda.