Per ogni fase di questo cosiddetto percorso del cliente, possiamo scegliere diversi strumenti e tattiche di marketing per aiutare i consumatori ad avanzare lungo la canalizzazione e verso la decisione di acquisto.
Questa immagine presenta alcune delle strategie più utilizzate per ogni fase della canalizzazione di marketing:
Il percorso del consumatore potenziale passa attraverso 3 fasi, e per ciascuna di queste si utilizzano metriche e diverse per seguire l'andamento della campagna. Alcune, le più importanti, sono:
Costo per Lead, Tasso di conversione, Costo per acquisizione,
Ogni volta che il cliente entra in contatto con la tua azienda, compie un viaggio alla ricerca un prodotto/servizio che soddisfi un suo bisogno. Un funnel ben eseguito ( una buona canalizzazione di marketing ) è indispensabile per stimolare il suo interesse e portarlo a compiere l'azione di acquistare quella cosa di cui sente necessità.
Quali sono le strategie adottate che funzionano meglio? E quali metriche si possono ottimizzare?
Oggi l’ acquisizione del cliente non si conclude al momento dell'azione di acquisto, ma prosegue nel post/vendita, il cliente diventa il punto di partenza per una nuova prossima vendita. ( Referenza )
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