©Adlab Comunica

Adlab comunica

Informativa PrivacyInformativa sui Cookie

Funnel Marketing

"Il funnel di marketing è un sistema che ti aiuta ad attirare i consumatori, trasformarli in lead o potenziali clienti e infine convertirli in clienti paganti. "Ma cosa significa "Funnel"?

Significa "Imbuto", e si chiama cosi perchè quando pensi alle dimensioni del tuo pubblico in ogni fase, sembra un po' tale. In altre parole, le canalizzazioni di marketing e vendita ti aiuteranno a mantenere le tue campagne organizzate e a guidare strategicamente il tuo pubblico di destinazione verso l'azione.

Per ogni fase di questo cosiddetto percorso del cliente,  possiamo scegliere diversi strumenti e tattiche di marketing per aiutare i consumatori ad avanzare lungo la canalizzazione e verso la decisione di acquisto.

Questa immagine presenta alcune delle strategie più utilizzate per ogni fase della canalizzazione di marketing:

MODELLO AIDA: 

ATTENZIONE: ovvero catturare l’attenzione del consumatore

Siamo continuamente esposti ad annunci pubblicitari e solo una piccola percentuale di questi ha la possibilità di influenzare le scelte del consumatore. 

INTERESSE: ovvero accendere l’interesse del consumatore

Non basta catturare l’attenzione, è necessario che l'utente si interessi a noi al punto di ricordarci.

DESIDERIO: ovvero innescare un processo di creazione del desiderio.

Quando il consumatore si identifica nella campagna pubblicitaria si crea empatia, quel sentimento necessario che crea identificazione, desiderio e necessità.

AZIONE: ovvero condurre all’azione.

Di acquisto del servizio o del prodotto. 

36294aec490de77341ae638eb6f785e3bc1f4e59

Il percorso del consumatore potenziale passa attraverso 3 fasi, e per ciascuna di queste si utilizzano metriche e diverse per seguire l'andamento della campagna. Alcune, le più importanti, sono: 
Costo per Lead, Tasso di conversione, Costo per acquisizione, 

LE 3 FASI DEL FUNNEL


Ora vediamo nel dettaglio le 3 fasi del funnel marketing: 

TOFU: Top of the Funnel In questa fase della canalizzazione probabilmente il tuo target di utenti non acquisterà. Gli utenti stanno solo identificando un problema che hanno e stanno cercando ulteriori informazioni per trovare una soluzione.
MOFU: Middle of the Funnel In questa fase i lead hanno identificato il loro problema e cercano fornitori che vendano prodotti/servizi in grado di risolvere il loro problema. Il contenuto ideale da publicare? Case study, brochure di prodotti, guide o webinar. Non cercheremo di chiudere troppo in fretta la vendita ma di continuare a nutrirli.
BOFU: Bottom of the Funnel Si riferisce a una fase che porta al processo di acquisto da parte del lead. Dopo aver identificato un problema, i lead hanno fatto il giro delle possibili soluzioni e sono molto vicini all'acquisto. In genere, i passaggi successivi per i lead in questa fase sono una chiamata da un sales, una consulenza gratuita, una prova a seconda del tipo di azienda che sta tentando di chiudere il lead.





35a28f4081f4ebe37633208070760bcdc84eb99b

Per concludere: 

Ogni volta che il cliente entra in contatto con la tua azienda, compie un viaggio alla ricerca un prodotto/servizio che soddisfi un suo bisogno. Un funnel ben eseguito ( una buona canalizzazione di marketing ) è indispensabile per stimolare il suo interesse e portarlo a compiere l'azione di acquistare quella cosa di cui sente necessità.
Quali sono le strategie adottate che funzionano meglio? E quali metriche si possono ottimizzare?

Oggi l’ acquisizione del cliente non si conclude al momento dell'azione di acquisto, ma prosegue nel post/vendita, il cliente diventa il punto di partenza per una nuova prossima vendita. ( Referenza )