©Adlab Comunica
"Il funnel di marketing è un sistema che ti aiuta ad attirare i consumatori, trasformarli in lead o potenziali clienti e infine convertirli in clienti paganti. "Ma cosa significa "Funnel"?
Significa "Imbuto", e si chiama cosi perchè quando pensi alle dimensioni del tuo pubblico in ogni fase, sembra un po' tale. In altre parole, le canalizzazioni di marketing e vendita ti aiuteranno a mantenere le tue campagne organizzate e a guidare strategicamente il tuo pubblico di destinazione verso l'azione.
Per ogni fase di questo cosiddetto percorso del cliente, possiamo scegliere diversi strumenti e tattiche di marketing per aiutare i consumatori ad avanzare lungo la canalizzazione e verso la decisione di acquisto.
Questa immagine presenta alcune delle strategie più utilizzate per ogni fase della canalizzazione di marketing:
ATTENZIONE: ovvero catturare l’attenzione del consumatore.
INTERESSE: ovvero accendere l’interesse del consumatore.
DESIDERIO: ovvero innescare un processo di creazione del desiderio.
Il percorso del consumatore potenziale passa attraverso 3 fasi, e per ciascuna di queste si utilizzano metriche e diverse per seguire l'andamento della campagna. Alcune, le più importanti, sono:
Costo per Lead, Tasso di conversione, Costo per acquisizione,
LE 3 FASI DEL FUNNEL
Ora vediamo nel dettaglio le 3 fasi del funnel marketing:
TOFU: Top of the Funnel In questa fase della canalizzazione probabilmente il tuo target di utenti non acquisterà. Gli utenti stanno solo identificando un problema che hanno e stanno cercando ulteriori informazioni per trovare una soluzione.
MOFU: Middle of the Funnel In questa fase i lead hanno identificato il loro problema e cercano fornitori che vendano prodotti/servizi in grado di risolvere il loro problema. Il contenuto ideale da publicare? Case study, brochure di prodotti, guide o webinar. Non cercheremo di chiudere troppo in fretta la vendita ma di continuare a nutrirli.
BOFU: Bottom of the Funnel Si riferisce a una fase che porta al processo di acquisto da parte del lead. Dopo aver identificato un problema, i lead hanno fatto il giro delle possibili soluzioni e sono molto vicini all'acquisto. In genere, i passaggi successivi per i lead in questa fase sono una chiamata da un sales, una consulenza gratuita, una prova a seconda del tipo di azienda che sta tentando di chiudere il lead.
Ogni volta che il cliente entra in contatto con la tua azienda, compie un viaggio alla ricerca un prodotto/servizio che soddisfi un suo bisogno. Un funnel ben eseguito ( una buona canalizzazione di marketing ) è indispensabile per stimolare il suo interesse e portarlo a compiere l'azione di acquistare quella cosa di cui sente necessità.
Quali sono le strategie adottate che funzionano meglio? E quali metriche si possono ottimizzare?
Oggi l’ acquisizione del cliente non si conclude al momento dell'azione di acquisto, ma prosegue nel post/vendita, il cliente diventa il punto di partenza per una nuova prossima vendita. ( Referenza )