Viva Magenta 18-1750: in che modo il colore dell'anno influenza le strategie di branding marketing?
Creare relazioni di valore sarà la sfida del futuro per il marketing!
Secondo Forbes questo sarà l’anno in cui le aziende (ri)scopriranno l’importanza della customer retention: rafforzare prima e quindi far evolvere la relazione con i clienti attuali è più facile – e più economico – infatti di trovare nuovi clienti.
È tempo, cioè, di rendere i piani media quanto più inclusivi possibile.
Le Aziende si trovano davanti a un pubblico di consumatori completamente nuovo: quello della generazione z .
Nel relazionarsi con i brand, e più ancora nello scegliere tra un brand e l’altro, i genZer sembrano considerare prioritari l’autenticità, la partecipazione, l’impegno degli ultimi nei confronti delle cause che ha più a cuore.
Più che «cercare di portare il pubblico della Generazione Z nel proprio mondo» così, continuano da Google, le aziende dovrebbero cercare di incontrarla «nel suo [mondo]».
Più pragmaticamente questo può voler dire destinare sempre più i propri investimenti in social media marketing, garantire esperienze emozionali per lo shopping, una automation pienamente dedicata ad aumentare la fedeltà al Brand, e di conseguenza la fedeltà di acquisto.
Il comportamento degli utenti è sempre meno lineare perché vivono un’esperienza d’acquisto intricatissima sulle varie piattaforme disponibili, ed ecco che ritorna il concetto di Lead Nutrition.
Qual è la parola chiave per trasformare i Lead in clienti oggi?
I lead, prima ancora che potenziali clienti sono Persone.
L'obiettivo di chi cerca nuovi potenziali clienti è creare relazioni personalizzate e alimentarle con focus su contenuti attrattivi e di valore analizzando interessi e comportamenti.
Per essere davvero competitivi, quindi, bisognerà puntare sempre più su strategie di multicanalità e pianificare una buona presenza del brand su più canali, sia on che off line.
La funzione delle Stories è quella di intrattenere e alimentare l' interazione con i propri followers. NON aumentano i like alla pagina!
I Reels, invece, sono video ( possibilmente brevi! ), che consentono a livello organico ( non a pagamento), di aumentare followers!
Dunque, se i #Reels sono un modo per estendere il nostro pubblico, le #stories ci aiutano a fidelizzare chi ci segue già!
E tu? Che obiettivo di business hai? Reels o Stories?Ogni volta che condividiamo un post dovremmo tenere a mente che è come posizionare un mattoncino: ogni singolo mattoncino contribuisce a costruire la notorietà del nostro Brand.
Il primo pilastro fondamentale è il Tono di Voce; che deve essere #coerente per essere #credibile, deve farci sentire giustamente #rappresentati e deve avvicinarsi il più possibile al linguaggio del nostro pubblico per essere facilmente compreso.
Come impostare il giusto tono di voce❓ Dando risposta a queste semplici domande:
• Che tipo di linguaggio usa il mio pubblico?
• Qual è la nostra mission? I valori? Gli obiettivi?
• Quali sono i 3 aggettivi che ci rappresentano perfettamente?
E’ capitato anche a Te di visitare un #sito web di un Brand e poi, aprendo Facebook o Instagram, trovare le inserzioni di quel Brand o di Aziende che propongono prodotti simili?
Sei il pubblico personalizzato di una campagna di retargeting, una delle forme più efficaci di pubblicità su Facebook. Ma di cosa si tratta?
Se la tua azienda è su Facebook lo è per incrementare il business, quindi deve farsi “notare”. Facebook ti dà la possibilità, oltre che farti conoscere da un pubblico “nuovo freddo”, di ottimizzare il tuo budget raggiungendo clienti potenzialmente caldi che ti conoscono già, o che stanno cercando esattamente il prodotto/servizio che offri tu.
Puoi “ricontattare” il pubblico del tuo sito e magari convincerlo ad acquistare, puoi fidelizzare i tuoi clienti, puoi consolidare il rapporto con i tuoi “follower” e magari incentivarli ad acquistare e infine, last but not least, puoi creare "pubblici ideali", persone che abbiano interessi simili ai tuoi clienti e magari stanno cercando proprio te!
Quale di questi pubblici è il migliore? Dipende. Qualsiasi campagna richiede personalizzazione e ragionamento per ottimizzare i risultati in base al budget. Non disponi di un elenco di clienti o visitatori precedenti per creare un “pubblico simile”? Allora puoi utilizzare interessi, comportamenti e dati demografici. Hai un sito e-commerce e vuoi generare vendite online? Il "retargeting" sui visitatori del tuo sito è l'ideale.
Vuoi effettuare una campagna di retargeting per la Tua Azienda? Contattaci!
Oggi ci sentiamo tutti un pò social media manager delle nostre attività,
ma la domanda è: pensi di possedere tutti gli strumenti adatti per farlo?
O meglio, lo stai facendo nel modo giusto?
Per utilizzare i social come uno
strumento di business, è necessario raggiungere il maggior numero di potenziali clienti con un
piano editoriale strategico.
Lo utilizzi?
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