E’ meglio un copy lungo o un copy breve per un post?

A botta calda direte tutti breve, e sapete perché?

.. Perché lunghi non li sapete scrivere!

Ma niente paura, è normale.. come per tutte le cose, anche per il copy, esistono linee guida che vi possono aiutare a creare contenuti performanti e persuasivi!

In sostanza…che cos’è il copywriting?

L’arte di scrivere per vendere.

Qual'è la giusta frequenza di invio delle Newsletter?

A garantire il successo di una campagna DEM è l’impostazione del progetto, che passa per la selezione degli opportuni contatti, l'ideazione di contenuti interessanti e l'adozione di tutti gli accorgimenti utili per catturare l'attenzione dell'utenza, ma esistono molti altri aspetti che possono influenzare profondamente i risultati. Uno di questi è la frequenza di invio.
Inviare un numero spropositato di newsletter è controproducente e si rischia di apparire invadenti, al contrario, uno scarso numero può comportare il disinteressamento e la dimenticanza del brand da parte dell’utente.
Un giusto compromesso è l'invio di una newsletter al mese o al massimo due, alternando contenuti commerciali e informativi.

Email Marketing

Immagina di avere una figura commerciale che ogni mese intrattiene relazioni con tutti i tuoi clienti.

Immagina di avere tempo di aggiornare tutti i clienti su ogni novità che la tua azienda offre.

Immagina di avere la forza di acquisire costantemente nuovi clienti.

Puoi.  L’email marketing, per comunicazioni ufficiali, per fidelizzare, per informare, per accrescere la fiducia nel Tuo Marchio, è un must irrinunciabile. Il canale col maggiore ritorno sugli Investimenti. (ROI)

Punti Chiave per un email marketing di successo:

Arricchisci il tuo database di contatti, è fondamentale ottenere una corretta profilazione di qualità degli utenti destinati alle tue campagne.

La prima cosa da fare, è aumentare il numero di punti di iscrizione online e offline, in cui il consumatore finale lascia le sue informazioni personali.

Gli entry point offline sono tutti quei punti fisici come i touch-point allestiti all’interno di esercizi commerciali, di fiere ed eventi, spesso gestiti da hostess che offrono gadget in cambio di iscrizioni alle newsletter. Gli entry point online sono i pop-up sui siti web, i form sponsorizzati sui social, i download di contenuti rilevanti utilizzati come lead magnate, ovvero come incentivi: ebook, webinar, infografiche, etc.. che creano la prima percezione di valore per il consumatore, tanto da convincerlo a lasciare i suoi dati.

Una volta creata la tua lista contatti, non ti resta che sfruttarla al meglio, condividendo informazioni di qualità e, perchè no, anche qualche bella promozione!







Love Brand

Un Love Brand è un marchio amato dai consumatori che riesce a creare legami emotivi con loro.

Pensiamo per un secondo al Brand Harley Davidson..chi compra una Harley compra una moto? No, compra libertà, avventura, natura su due ruote.

Quali sono i vantaggi di essere un love brand?

  • Promozione del Brand
  • Il valore percepito sostituisce il valore del prezzo
  • Fedeltà alla marca
  • Incremento delle vendite

Siamo convinti che le nostre decisioni di acquisto siano razionali. Identifichiamo le esigenze, confrontiamo i prezzi, analizziamo le recensioni e infine scegliamo cosa acquistare e dove. La verità è che questa decisione è molto più emotiva di quanto pensiamo. Ci connettiamo a determinati marchi perché rappresentano come ci vogliamo sentire! 

Cosa rende un Brand, un love Brand? E qui entra in gioco il marketing!

Un Love brand si concentra sul cliente, conosce il suo pubblico, cosa lo emoziona, in cosa si identifica, anticipa le sue esigenze reali.

Concentra la comunicazione sui canali in target con il pubblico desiderato, colleziona ambasciatori che prima si sono innamorati e poi diventano “influencer” spontanei.

"Le persone influenzano le persone. Niente è più potente della raccomandazione di un amico fidato. Una raccomandazione influenza le persone più del messaggio pubblicitario. Una raccomandazione affidabile è il Santo Graal della pubblicità. " Marc Zuckerberg, CEO de FACEBOOK

I Sondaggi sono strumenti di marketing?

I sondaggi sono strumenti utilissimi di marketing, ci permettono di analizzare i servizi che proponiamo attraverso lo sguardo attento dei nostri clienti.

Quali sono i vantaggi ?
I nostri clienti si sentono liberi di esprimersi sinceramente ( contrariamente a quanto avviene se la domanda gliela poniamo vis à vis )
Il rapporto brand-cliente si consolida perchè si sentono ascoltati, gli stiamo dando importanza.
Siamo in grado di migliorare i servizi tarandoli sulle esigenze dei consumatori.

Più in generale, nel marketing sono un’informazione in risposta a campagne commerciali o comportamenti dell'azienda. Ciò significa che la qualità delle nostre azioni e dei nostri prodotti  è fondamentale per aumentare i feedback.

A cosa ci servono i feedback? A generare recensioni, valutazioni in “stelle” da una a cinque o “mi piace”, di utenti attivi che rimangono talmente soddisfatti da attivare il sistema del passa-parola, fisico o virtuale.

Risultato? Otteniamo maggiore soddisfazione, maggiore fidelizzazione, maggiori acquisti, maggiori profitti dalla nostra azienda. 
Sms Marketing

Gli SMS sono il canale più diretto per raggiungere i clienti! Tasso di apertura? 93%!

Qual'è l'obiettivo di inviare Sms ai propri clienti? 

Fidelizzare attraverso promozioni istantanee, farsi ricordare ( ricordatevi che il cliente ci sceglie solo nel momento in cui, un attimo prima dell'acquisto, si ricorda di noi),  coccolare con auguri e promozioni personalizzate mirate ad aumentare anche lo scontrino medio, oltre che la frerquenza di acquisto. 

Che tipo di Sms è consigliabile inviare?
Decisamente Sms personalizzati con agganciate landing page di prenotazione e acquisto, con moduli di iscrizione ( lead generation), con sondaggi, con coupon sconto e promemoria! 

E i mittenti? 
Decisamente i clienti attivi, e anche , milioni di potenziali utenti profilati e geolocalizzati, interessati alle nostre proposte! 

Attrai e fidelizza clienti con SMS multifunzione! Inizia Subito!
E-commerce Trends 2022

Oltre il 70% delle vendite online avviene già oggi da mobile.
I siti che vorranno avere successo nel 2022 e negli anni a seguire dovranno essere facilmente utilizzabili da qualsiasi dispositivo.

Mobile Shopping

Oltre il 70% delle vendite online avviene già oggi da mobile. I siti che vorranno avere successo nel 2022 e negli anni a seguire dovranno essere facilmente utilizzabili da qualsiasi dispositivo

Social commerce

I social network hanno cambiato il nostro modo di relazionarci e intrattenerci e in molti casi anche la maniera con cui facciamo i nostri acquisti. Il trend continuerà nel 2022 e potremo quindi assistere ad una sempre più stretta correlazione tra piattaforme social e di vendita online.

Virtual Experience

Il presente delle vendite online passa per la realtà virtuale o magari per esperienze ibride, dove vengono mixati elementi reali con altri digitali.